Strict Standards: Declaration of JParameter::loadSetupFile() should be compatible with JRegistry::loadSetupFile() in /web/htdocs/www.conquist.it/home/amplita/libraries/joomla/html/parameter.php on line 512
Progetto - Amplita, diamo voce alle tue idee - Amplificatore sociale d'impresa

Il progetto Amplita

Il progetto, co-finanziato dal Ministero della Pubblica Istruzione, Università e Ricerca (PON Social Innovation PON04a3_00423), si pone come obiettivo la realizzazione di un social network capace di mettere in contatto, in maniera innovativa, all’interno di specifici padiglioni virtuali (aree tematiche di business), persone con interessi, hobby e/o competenze simili in modo da stimolare, da un lato, la creazione di nuove attività imprenditoriali e, dall’altro, indirizzare le politiche di sviluppo locale.
Il progetto si basa dunque su due idee principali:

- dalla ricombinazione di interessi, hobby e/o competenze simili possono nascere opportunità non ovvie e ipotesi di ri-collocazione (per i singoli) e di riconversione (per le aree industriali) in ambiti differenziati e nuovi;
- sostenendo l’incontro tra idee di business e disponibilità di forza lavoro è possibile identificare soluzioni che attivino percorsi di auto-imprenditorialità.

La città di Taranto rappresenta il caso studio da cui i giovani ingegneri hanno deciso di partire. Per capire cosa sanno fare i tarantini e cosa vorrebbero diventare, è stato sviluppato un questionario . Per capire cosa è stato fatto negli altri casi di riconversione industriale, sono state collezionate e analizzate delle best practice a livello nazionale, europeo ed internazionale. Per capire quali strade di sviluppo hanno individuato gli attori del territorio, sono state condotte della interviste sul campo ai principali attori della vita locale.
Il progetto vedrà la sua completa realizzazione nel maggio 2015.
Per contattarci, puoi scriverci a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo..